Lingue di gatto

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Lingue di gatto

Le lingue di gatto, sono una ricetta classica della pasticceria secca.
Di origine francese (probabilmente alsaziana), la ricetta, viene citata anche nel famoso libro dell'Artusi 'la scienza in cucina e l'arte di mangiar bene'(ricetta n 635).
A parigi, fino agli anni venti, una pasticceria di Les Halles, era un punto di riferimento, per gli amanti di questi dolcetti.
Il pasticcere,amando molto le lingue di gatto e Perrault, ne sfornava di buonissime, tutti i giorni, chiudendole poi in scatole di latta con l'effige del gatto con gli stivali. Un omaggio, questo, al favolista e al nome di questi biscottini, sottili e allungati che ricordano, la lingua dei gatti.
Le lingue di gatto, possono essere consumate semplici o ricoperte di cioccolato. Possono essere usate, per accompagnare creme, gelati e sorbetti o decorare torte.
Con il loro impasto, possono essere prodotti cestini, da riempire di creme varie, oppure sigari, da riempire di cioccolato ecc.
Come ogni ricetta classica, ne esistono diverse varianti, alle mandorle, alle nocciole, al cacao al pistacchio ecc.

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina. Unite un albume (l'albume andrebbe pesato e dovrebbe essere pari a 30gr l'uno) per volta e qualche cucchiaio di farina. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto cremoso. Ricoprite una teglia rettangolare con la carta forno e servendovi di una tasca con beccuccio liscio fate dei bastoncini lunghi circa 10 cm ben distanziati. Infornate a 190° C per 8 minuti circa o comunque fino a cottura. Fate raffreddare le lingue di gatto e toglietele dalla teglia. Potete conservarle in un barattolo di vetro o in una scatola di latta per diversi giorni.

Suggerimento per la preparazione delle lingue di gatto
Se preferite delle lingue di gatto meno croccanti e meno piatte, incorporate uno dei tre albumi montato leggermente a neve. 

Passo-passo

Lingue di gatto1
Lingue di gatto2
Lingue di gatto3
(1) Mettete in una ciotola il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia (o vanillina) (2) e lavoratelo a crema con le fruste elettriche. (3) Unite un albume per volta
Lingue di gatto4
Lingue di gatto5
Lingue di gatto6
(4) (lavorando il tutto sempre con le fruste elettriche) (5) e qualche cucchiaio di farina. (6) Continuate con questo procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Otterrete un composto molto morbido e cremoso.
Lingue di gatto7
Lingue di gatto8
Lingue di gatto9
(7) Trasferite l'impasto per le lingue di gatto in un sac a poche con bocchetta liscia (circa 1 cm di diametro). (8) Rivestite una teglia di carta forno e spremetevi tanti bastoncini, lunghi una decina di cm, (9) ben distanziati. Cuocete le lingue di gatto in forno giā caldo a 190° per circa 8 minuti.
Lingue di gatto10
(10) Sfornate le lingue di gatto e fatele raffreddare, poi disponetele su di un vassoio e servitele con una buona tazza di tč

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • nella Veca ha scritto:
    Il 16/09/2014 all 17:25
    Mi piace fare i dolci
  • miranda ha scritto:
    Il 10/09/2014 all 16:30
    ho provato questa ricetta e i miei ospiti, hanno molto gradito.
  • marisa Labate ha scritto:
    Il 18/04/2014 all 20:48
    Ciao mi piace molto imparare a fare i dolci mi aiuta molto a passare il tempo libero e mi rende felice
  • ricettemania ha scritto:
    Il 08/05/2013 all 14:24
    @daniela:forno statico
  • DANIELA ha scritto:
    Il 08/05/2013 all 12:55
    la cottura va a forno ventilato o tradizionale ?

Leggi tutti i commenti