Tortelli di galletto con salsa di pomodoro e ricotta
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La ricetta di Daniele Persegani presentata alla #provadelcuoco di martedì 20 febbraio 2018.
Ingredienti per la pasta
-
4
-
400 g
-
1 cucchiaio
Ingredienti per il galletto
-
1
-
1
-
1 noce
-
2 cucchiai
-
1 bottiglia
-
500 ml
-
1 bicchiere
-
1 mazzetto
-
1
-
150 g
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per il sugo
-
200 g
-
50 g
Preparazione:
Tritare la cipolla rossa e farla dorare in padella con il burro; unire a questa gli aromi (salvia, rosmarino, prezzemolo) e far insaporire per un paio di minuti, a fuoco medio, mescolando.
Lavare e tagliare a cubetti il galletto, metterlo in padella e farlo rosolare bene da tutti i lati. Sfumare la carne con il vino rosso, non appena è evaporato unire il concentrato e la salsa di pomodoro, il brodo già caldo e un pizzico di noce moscata.
Coprire e far cuocere a fuoco basso per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
Per la pasta dei tortelli, lavorare le uova intere con la farina e l'olio di semi fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stenderlo con il matterello o la macchina per la pasta in sfoglie abbastanza sottili.
A fine cottura riprendere il pollo e tritarlo grossolanamente; a questo unire l'uovo e il formaggio grattugiato e lavorare fino a rendere il composto omogeneo.
Distribuire questo composto sulle strisce di pasta, distanziando bene ogni mucchietto; ripiegare la sfoglia su se stessa schiacciandola bene attorno ai mucchietti di ripieno e con una rotella ritagliare i tortelli.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla dopo 3-4 minuti e infine servire con la salsa di cottura del galletto, tanto formaggio grattugiato e la ricotta passata con lo schiacciapatate.