Bienenstich - Ernst Knam

Dosi per:
8 personeTempo Richiesto:
120 minPortata:
Dessert-
Difficoltà:
La ricetta della torta Bienenstich è stata presentata da Ernst Knam per la sfida della semifinale di "Bake Off Italia 3 - Dolci in forno", puntata di venerdì 13 novembre 2015.
Ingredienti per l'impasto
-
240 g
-
33 g
-
4 g
-
33 g
-
9 g
-
43 g
-
54 g
-
500 g
-
1 buccia
-
1 stecca
-
2
Preparazione:
Per l'impasto base della torta
Impastare assieme tutti gli ingredienti indicati fino ad ottenere un impasto bene omogeneo e liscio. Farlo lievitare a temperatura ambiente per circa mezz'ora.
Ricavare dall'impasto un panetto del peso di 250g e formare una palla, facendola lievitare nuovamente per 15 minuti a temperatura ambiente. Tirare questo panetto in un disco del diametro di 22cm e metterlo in una tortiera dello stesso diametro. Far lievitare nuovamente per mezz'ora.
Per il caramello
Mettere in un pentolino lo zucchero assieme alla panna e al miele, far cuocere portando fino alla temperatura di 118° e aggiungere quindi le mandorle a lamelle. Mescolare il composto e lasciarlo intiepidire, quindi versarlo nello stampo tondo sopra all'impasto lievitato; far lievitare per 30 minuti e poi infornare la base del dolce a 200° per circa 30 minuti.
Per la crema
Portare a ebollizione 340ml di latte assieme allo zucchero; a parte mescolare energicamente con una frusta il resto del latte assieme ai tuorli, la maizena e la vaniglia. Quando il latte bolle versarlo sul composto di uova ed amalgamare il tutto.
Per la decorazione
Montare a neve ferma gli albumi assieme allo zucchero e unire questo composto alla crema, ancora ben calda, mescolando.
Comporre il dolce
Prendere la base della torta e tagliarla a metà molto delicatamente, riporre la base in un anello del diametro di 22cm, farcire la base con la crema ancora calda. Tagliare la superficie della base della torta in 8 spicchi e distribuirli, uno per volta, in modo da coprire il dolce e metterlo infine nell'abbattitore o nel freezer a far rassodare.
Quando il dolce è pronto, togliere l'anello e servire il dolce tagliato a spicchi.