Gnocchi soufflè - Luisanna Messeri
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 27 marzo 2014
Ingredienti per il condimento
-
1 testa
-
1 bicchiere
-
q.b.
-
un mazzo
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1
-
20 gr
Preparazione:
Per gli gnocchi portare ad ebollizione 250 ml di acqua con il sale e il burro; quando bolle toglierla dal fuoco e unire la farina setacciata. Mescolare, poi rimettere sul fuoco e far cuocere altri 5 minuti, quindi togliere nuovamente dal fuoco e incorporare una alla volta le uova e metà della provola grattugiata.
Portare a bollore dell'acqua salata in un'altra pentola, con l'aiuto di una sac a poche tuffare nell'acqua degli gnocchi lunghi 1,5cm. Farli cuocere fino a che non vengono a galla, poi scolarli e farli asciugare.
Per il sugo di pomodoro all'aglio dolce sbucciare gli spicchi di aglio e farli cuocere per un minuto con acqua e aceto (ripetere questa operazione tre volte cambiando l'acqua); quando il sapore dell'aglio è diminuito metterlo in padella con olio, basilico, sale, pepe e pomodori; far cuocere schiacciando i pomodori fino ad ottenere un sughero.
Prendere una pirofila da forno, imburrarla e versarvi gli gnocchi conditi con il sugo di pomodoro; coprire con la provola affettata, del parmigiano grattugiato e dei fiocchetti di burro.
Far cuocere gli gnocchi soufflé in forno a 180° per 5 minuti.