Carrot cake

Dosi per:
8 personeTempo Richiesto:
90 minPortata:
Dessert-
Difficoltà:
Ingredienti
-
100 g
-
750 g
-
1 baccello
-
500 g
-
6
-
560 ml
-
200 ml
-
4 fette
-
500 g
-
15 g
-
15 g
-
2 g
-
250 g
-
200 g
-
300 g
-
40 g
Preparazione:
Usando una planetaria montare le uova intere con lo zucchero semolato, quando il composto è chiaro e spumoso aggiungere i semi della vaniglia, la cannella, la farina di cocco; a questo punto diminuire la velocità e aggiungere l'olio di semi a filo.
Usando una spatola, incorporare a mano le carote pelate e grattugiate, aggiungere poi l'ananas tagliato a cubetti ed il suo succo, la farina, il sale ed il bicarbonato.
Amalgamare molto bene gli ingredienti lavorando ancora l'impasto per un minuto con la planetaria. A mano infine unire anche le noci tritate grossolanamente.
Versare il composto della base della torta in uno stampo del diametro di 24cm con i bordi abbastanza alti e far cuocere in forno a 180° per circa 60-75 minuti.
Per la crema mescolare la robiola con il mascarpone e lo zucchero a velo.
Al termine della cottura far raffreddare la carrot cake e tagliarla in 4 dischi; farcire ogni disco con la crema al mascarpone, sovrapponendoli. Decorare la carrot cake con dei ciuffi di crema al mascarpone realizzati utilzzando una sac a poche dotata di bocchetta a stella.