Crema di patate e porri con toast golosi - Sergio Barzetti
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
45 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 19 novembre 2013 da Sergio Barzetti nella sua rubrica "La cucina innovativa".
Ingredienti per la crema di patate e porri
-
q.b.
-
q.b.
-
1 mazzetto
-
50 gr
-
3
-
30 gr
-
300 ml
-
700 gr
Ingredienti per i toast golosi
-
50 gr
-
4 fette
-
50 gr
-
20 gr
Preparazione:
Per i toast: scaldare le fette di pane solo da una parte in una padella antiaderente, quando è ben caldo girarlo dall'altro lato e su questo distribuire le fette di prosciutto, il formaggio grattugiato, gli spinaci tagliuzzati, quindi coprire con altro pane. Non appena il formaggio inizia a sciogliersi, passare i toast golosi in forno a 180° per circa 10 minuti.
Per la crema di porri e patate: pulire il porro e tagliarlo a rondelle sottili, metterlo in una pentola capiente dove è stato sciolto il burro; a fuoco basso far appassire il porro (non deve imbiondire ne rosolare).
Mettere gli scarti del porro in un pentolino con dell'acqua e scaldare.
Sbucciare e tagliare a fettine le patate, unirle al porro (per ottenere una crema delicata far appassire la patata e bagnare con dell'acqua fredda); bagnare ora con l'acqua del porro e far raggiungere l'ebollizione con alloro, sale, pepe. Dopo circa 20-25 minuti di cottura (la patata deve essere morbida e sfaldarsi), togliere l'alloro e condire con altro sale e pepe se necessario, togliere 1/3 del composto e frullarlo con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema.
Versare la crema ottenuta, dopo averla fatta raffreddare, in un pentolino aggiungendo ora il latte, del prezzemolo tritato e del grana grattugiato.
Servire infine la crema di patate e porri ben calda, accompagnando con i toast golosi tagliati a cubetti.