Polenta e sciosi
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
255 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
I sciosi sono delle lumache (il piatto viene anche chiamato appunto polenta e lumache) e fa parte della cerchia dei piatti tipici della regione del Veneto. Preparato principalmente con lumache, aromi e brodo e accompagnato poi con della polenta, è un secondo molto più adatto alle stagioni fredde.
Ingredienti
-
500 gr
-
mezza
-
1 bicchiere
-
1 foglia
-
1 cucchiaio
-
500 ml
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
1.5 l
-
400 gr
-
1 cucchiaio
Preparazione:
Lavare e sgusciare le lumache, metterle in una pentola coprendole con tanta acqua, poi spostare sul fuoco alto e far cuocere sul fuoco per circa un'ora in modo che le lumache vengano a galla.
UNa volto cotte, tagliarle a fette, far rosolare per un paio di minuti in padella la cipolla affettata con olio e sale, poi unirvi le lumache e farle rosolare insieme anche ad alloro; sfumare con il vino, lasciare che questo evapori, quindi unire il concentrato di pomodoro e due mestoli di brodo. Far cuocere coperto per tre mescolare, mescolando ogni tanto, aggiustando di sale ed eventualmente aggiungendo altro brodo.
Quando manca un'ora e mezza a fine cottura, preparare la polenta portando a bollore l'acqua, versare a pioggia la farina e con l'apposito attrezzo automatico mescolare fino a quando il composto non diventa compatto e si stacca dalle pareti.
Infine servire le lumache su un letto di polenta calda.