Raviole con fichi secchi e mandorle - Alessandra Spisni
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 14 ottobre 2013 da Alessandra Spisni nella sua rubrica "La cucina della pasta fresca".
Ingredienti per la pasta
-
500 gr
-
500 gr
-
200 gr
-
2
-
1 bustina
-
1
-
50 ml
Ingredienti per il ripieno
-
200 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
q.b.
Preparazione:
Per la pasta delle raviole dolci mescolare la farina, burro, zucchero, uova, lievito, scorza grattugiata del limone; lavorare con le mani tutti questi ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme e liscio.
Una volta che il panetto è pronto, stenderlo tra due fogli di carta forno in modo che sia più facile, poi ritagliare dei dischi di circa 8-10 cm di diametro.
Per il ripieno tritare grossolanamente sia le mandorle che i fichi secchi, poi mescolare entrambi gli ingredienti con lo zucchero e un pizzico di cannella in polvere.
Al centro di metà cerchi di pasta disporre un pochino del ripieno ai fichi e mandorle, poi coprire con le altre metà schiacciando bene i bordi.
Disporre tutte le raviole ai fichi secchi e mandorle su una teglia, rivestita di carta forno e spennellarle con un pochino di latte; cuocere le raviole in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti.
Al termine della cottura sfornare le raviole e spolverizzarle con dello zucchero.