Torta di marroni e cioccolato - I menù di Benedetta

Dosi per:
8 personeTempo Richiesto:
60 minPortata:
Dessert-
Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di venerdì 30 Novembre 2012) - menù Della Supermamma
Le altre ricette di questo menù: Fudge, Fettuccine ricce al radicchio, Tagliata di manzo al ginepro
Ingredienti per la torta
-
10
-
10 cucchiai
-
3 cucchiai
-
1 bustina
-
100 gr
Ingredienti per lo sciroppo
-
1 bicchiere
-
2 cucchiai
-
3 cucchiai
-
q.b. scorza
Ingredienti per la ganache
-
300 gr
-
mezzo bicchiere
Ingredienti per la farcia
-
q.b.
-
350-400 gr
Preparazione:
Per la base montare con le fruste elettriche le uova unendo lo zucchero, la farina, il lievito e il cacao; trasferire questo composto in uno stampo a cerniera da 26cm imburrato ed infarinato, cuocere in forno a 170° per 40 minuti.
Nel frattempo per lo sciroppo far sobbollire lo zucchero con l'acqua, aggiungere il grand marnier e la scorza grattugiata dell'arancia; per la ganache far sciogliere il cioccolato in un pentolino con la panna.
Una volta che la torta è cotta e fredda, toglierla dallo stampo e tagliarla a metà orizzontalmente in modo da ottenere due dischi; bagnare entrambi con lo sciroppo, poi mescolare a parte la crema pasticcera con la crema di marroni e con questo farcire la torta, rimettendo poi un disco sopra all'altro. Completare la torta coprendola con la ganache al cioccolato e decorare con della granella di pistacchi.