Torta di waffle

Dosi per:
8 personeTempo Richiesto:
90 minPortata:
Dessert-
Difficoltà:
La ricetta della Torta di waffle è stata presentata a Dolci dopo il tiggì da Anna Moroni per la sfida di martedì 3 febbraio 2015.
Ingredienti per i waffle
-
500 gr
-
160 gr
-
100 gr
-
6
-
500 gr
-
40 gr
-
8 gr
Ingredienti per la farcia
-
200 gr
-
375 gr
-
50 gr
-
3
Ingredienti per la salsa muscovado
-
120 gr
-
120 gr
-
150 gr
Ingredienti per decorare
-
150 gr
Preparazione:
Per i waffle:
Mescolare la farina con lo zucchero e il lievito (quello in polvere per dolci); a questo composto unire tutti gli ingredienti liquidi, ovvero i tuorli e il burro fuso, il latte poco per volta e infine gli albumi, precedentemente montati a neve ferma con un cucchiaio abbondante di zucchero. Amalgamare tutti gli ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, quindi trasferire il composto nell'apposita macchinetta per cuocere i waffle. A fine cottura toglierli dallo stampo e ripassarli in forno caldo a 80° per circa un'ora per renderli più croccanti.
Per la salsa muscovado:
Mescolare in un pentolino sul fuoco il burro con lo zucchero, poi unire la panna e portare lentamente il tutto ad ebollizione.
Per la farcia:
Montare la panna con lo zucchero e con il mascarpone.
Composizione della torta waffle:
Farcire ogni disco di waffle con la crema al mascarpone e delle rondelle di banana, sovrapporre tra loro tutti i dischi e completare la superficie con uno strato di crema, della banana e la granella di nocciole. Decorare il tutto con la salsa muscovado.