Torta dolce di pere e stracchino
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Come servire insieme pere e formaggio? Questa Torta dolce di pere e stracchino è fatta proprio con questo accostamento, soffice e buona è ideale sia per la colazione che per la merenda. Il dolce qui di seguito è stato proposto da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 24 ottobre 2016.
Ingredienti
-
200 g
-
50 g
-
200 g
-
200 g
-
q.b.
-
3
-
100 g
-
3
-
1 bustina
-
3 cucchiai
-
1
Preparazione:
Sbucciare e tagliare le pere a fettine aromatizzandole con della cannella e del succo di limone (questo serve anche ad evitare che anneriscano).
Mescolare nel frattempo le uova intere con lo zucchero, aggiungere sia il formaggio stracchino che il latte a temperatura ambiente, aggiungere poi le due farine setacciate con il lievito ed infine incorporare anche della scorza grattugiata del limone e le gocce di cioccolato.
Versare il composto ottenuto in una tortiera, preferibilmente a cerniera, del diametro di 22cm, ben imburrata e infarinata. Distribuire sulla superficie le pere a raggiera, spolverizzare con un pochino di zucchero ed infornare la torta a 180° per circa 40 minuti, con forno ventilato.