Tortine mimosa alle fragole
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
180 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La torta mimosa alle fragole, è una variante della torta classica (con l'ananas), per la quale potrete utilizzare le prime fragole della stagione.
Le tortine presentate di seguito, sono la versione monoporzione.
Ingredienti per la bagna alle fragole
-
300 gr
-
150 gr
-
250 ml
-
q.b
Ingredienti per la crema al mascarpone
-
250 gr
-
100 ml
-
2
-
35 gr
Ingredienti per la farcitura e copertura
-
300-400 ml
-
300 gr
Preparazione:
Per il pan di spagna:
Montate nella planetaria o con le fruste elettriche le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zuccchero e il miele finchè diventeranno ben spumose (dovranno triplicare almeno, il volume, serviranno circa 15').
Incorporate la farina, con una spatola (non usate le fruste o smonterete il composto) delicatamente facendola scendere da un setaccino.
Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata (cm 28) e cuocete il pandispagna in forno già caldo a 170° per circa 40' o comunque fino a cottura ( diventerà ben colorito e i bordi si staccheranno dalla tortiera).
Sfornatelo e fatelo raffreddare.
Per la bagna alle fragole:
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti, frullatele con lo zucchero mettetele in un pentolino sul fuoco assieme all'acqua e fate cuocere per per circa 20-30', poi togliete dal fuoco, fate raffreddare e incorporatevi il liquore (potete sostituirlo con altro liquore dolce a piacere).
Per la crema al mascarpone:
Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, poi unitevi il mascarpone, amalgamate bene e infine incorporatevi la panna montata.
Per la composizione delle tortine:
Tagliate in pan di spagna ben freddo in tre dischi.
Dai due dischi esterni (tenete da parte quello centrale), con un coppapasta, ricavate tanti dischetti (la metà, fateli un po' più piccoli).
Spennellate i dischi più grandi con la bagna alle fragole, coprite con un cucchiaio di crema al mascarpone e spalmatela , distribuitevi un po' di fragole tagliate a pezzettini e coprite con i dischi più piccoli spennellati con la bagna.
Spennellate ancora con la bagna, poi ricoprite, completamente, le tortine con la panna montata, aiutandovi con una spatola.
Sbriciolate il disco di pan di spagna tenuto da parte (e gli eventuali avanzi), facendolo a pezzetti e sfregandolo tra le mani in modo da ottenere le mimose.
Ricoprite le tortine con le mimose di pan di spagna, fate riposare in frigorifero almeno 5-6 ore prima di servire.
Passo-passo
Vedi altre ricette
Categorie
Commenti
-
ricettemania ha scritto:Il 20/05/2015 all 14:24
-
Fiana ha scritto:Il 19/05/2015 all 17:51
-
Fiana ha scritto:Il 27/03/2013 all 15:50