Biscottini di Ambra e infuso allo zenzero - I menù di Benedetta

Dosi per:
4 personeTempo Richiesto:
20 minPortata:
Dessert-
Difficoltà:
Puntata del 21 novembre 2011, I menù di Benedetta, menù Premaman, eseguito da Benedetta Parodi con Ambra Orfei
Le altre ricette di questo menù: Torta romantica, Insalata di pollo e verdure, Mattonelle di asparagi, Orzotto agli spinaci
Ingredienti
-
5
-
500 gr
-
1 cucchiaio
-
5 cucchiai
-
5 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1 fetta
-
q.b.
-
1 bastoncino
-
1 spicchio
-
q.b.
Preparazione:
Per l'infuso di zenzero: iniziare sbucciando lo zenzero e scaldando in un pentolino un po' di acqua (circa 4 dita); versare poi lo zenzero nel pentolino con uno spicchio di limone, la cannella; far cuocere per 30 minuti. a fuoco medio.
Per i biscottini di Ambra, impastare la farina di farro con le uova (di 3 uova usare solo i tuorli), aggiungere agli albumi a parte gli zucchero semolato e montarli, mentre al composto di farina lo zucchero di canna; mescolati i due composti, aggiungere ancora alla fianr una manciata di uvetta e di pinoli e un l'olio di semi. Unire infine i due composti, amalgamandoli bene senza smontare gli albumi (mescolare dal basso verso l'alto).
Con il composto ottenuto formare tanti biscottini leggermente ovali senza dare a questi una forma regolare e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere i biscottini di Ambra in forno ventilato a 180° per circa 10-15 minuti, fino a cottura.
Infine servire i biscottini spolverizzati di zucchero a velo e accompagnati dall'infuso di zenzero filtrato.