Torta matta - I menų di Benedetta
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di giovedì 4 Aprile 2013) - menù Voglia di primavera
Le altre ricette di questo menù: Costine di agnello, Cellentani alla pecorara, Cheesecake alle zucchine
Ingredienti per i pan di Spagna
-
200 gr
-
4
-
15 gr
-
50 gr
-
125 gr
-
200 gr
-
mezza bustina
Ingredienti per la decorazione
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per il pan di spagna montare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso, la farina e il lievito, quindi dividere in due il composto e da una parte unire cacao e cioccolato fondente. Far cuocere i due pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
In un pentolino scaldare il latte, a parte mescolare i tuorli delle uova con lo zucchero; versare poi il composto di uova quando il latte è tiepido, continuare a mescolare e aggiungere anche la farina. Mescolare fino a che non si addensa. Far poi raffreddare la crema.
Ora con un coppapasta abbastanza grande ritagliare da entrambi i pan di spagna un disco centrale; ora mettere in un piatto la ciambella al cioccolato con al centro il disco bianco, cospargere con uno strato di crema pasticcera e delle gocce di cioccolato, sopra uno strato con i dischi al contrario e ancora uno strato di crema con il cioccolato, poi ancora uno strato di pan di spagna come la base.
Cospargere la torta con della panna montata, poi decorare la superficie con della panna montata a cui è stato mescolato del cacao amaro.