Bicchierini alla frutta con crema al cioccolato - Guido Castagna
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 25 maggio 2013.
Ingredienti per il crumble
-
90 gr
-
110 gr
-
90 gr
-
110 gr
-
1 pizzico
-
15 gr
Ingredienti per la crema al cioccolato
-
125 gr
-
125 gr
-
160 gr
-
1 pizzico
-
1 pizzico
Ingredienti per la decorazione
-
300 gr
-
q.b
-
q.b
-
q.b
Preparazione:
Per il crumble:
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, poi incorporate la farina di mandorle, quella di riso, l'albume, un pizzico di sale, fino a ottenere un composto piuttosto sbricioloso che farete riposare in frigorifero per almeno 30'.
Grattugiate il composto con una grattugia a fori larghi, lasciando cadere le briciole su di una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocete il crumble in forno già caldo a 160° per circa 15' o comunque fino a cottura, il crumble dovrà essere ben dorato.
Per la crema al cioccolato:
Mettete in una ciotola la crema pasticcera e incorporatevi la panna liquida, quando il composto sarà ben amalgamato, unitevi il cioccolato sciolto nel microonde o a bagnomaria, un pizzico di sale e un po' di zenzero fresco grattugiato.
Fate riposare la crema al cioccolato in frigorifero.
Per le albicocche caramellate:
Lavate, asciugate e tagliate a metà le albicocche, eliminate i noccioli, poi disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno, mettete in ogni albicocca un pezzetto di burro e spolverizzatele con dello zucchero.
Fate caramellare le albicocche in forno già caldo a 180° per circa 20', poi sfornatele, fatele raffreddare e tagliatele in quarti.
Per la composizione dei bicchierini:
Mettete la crema al cioccolato in un sac a poche con bocchetta larga dentata (va bene anche liscia) e distribuitene uno strato nei bicchieri, poi coprite con le albicocche , i pistacchi caramellati e il crumble.
Fate un altro strato di crema, ancora albicocche, pistacchi e crumble.
Decorate infine i bicchierini con anelli e cucchiaini di cioccolato.