Cheesecake - Guido Castagna
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
90 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Questo cheesecake al cioccolato è una ricetta di Guido Castagna, presentata a 'dolci dopo il tiggì'.
Ingredienti per il crumble al cioccolato con fava di cacao
-
45 gr
-
45 gr
-
100 gr
-
110 gr
-
90 gr
Ingredienti per la crema chocolate cheese
-
200 gr
-
16 gr
-
2
-
320 gr
-
400 gr
-
120 gr
-
1
-
q.b
Ingredienti per la salsa di fichi
-
100 gr
-
10 gr
-
q.b
-
q.b
Ingredienti per la decorazione
-
5
-
q.b
Preparazione:
Per il crumble al cioccolato: miscelate la farina con lo zucchero, la farina di mandorle e la fava di cacao in polvere, unite il burro morbido e impastate velocemente con le dita fino ad avere un composto omogeneo e sbricioloso. Fatelo raffreddare in frigorifero, poi passate il composto in un setaccio a fori grossi (per ottenere le briciole) e disponetelo in un anello da pasticcere, poggiato su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete il crumble in forno già caldo a 175° per circa 8-10 minuti o comunque fino a cottura, poi sfornate e fate raffreddare.
Per la crema chocolate cheese: Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua ben fredda. Scaldate il latte con la buccia del lime grattugiata. Sbattete i tuorli in una ciotola e unitevi il latte caldo, rimettete sul fuoco e portate a una temperatura di 85° mescolando spesso, facendo attenzione a non portare a bollore, altrimenti la crema straccerà, quindi togliete dal fuoco e unitevi la colla di pesce ammollata e strizzata.
Tritate il cioccolato bianco, mettetelo in una ciotola, versatevi la crema inglese appena tolta dal fuoco e mescolate bene per sciogliere il tutto. Fate raffreddare la crema.
Mettete in una ciotola il formaggio spalmabile e lavoratelo bene con una frusta, unitevi la panna semimontata, poca alla volta fino ad avere un composto omogeneo.
Incorporate a composto di formaggio la crema inglese sempre poca alla volta.
Colate metà della crema sul crumble nell'anello d'acciaio, coprite con le scaglie di cioccolato e versate la crema restante,
Fate raffreddare il cheesecake in frigorifero diverse ore.
Per la salsa di fichi: sbucciate i fichi, tagliateli a pezzetti e metteteli in un tegame sul fuoco con lo zucchero, mescolate e fate caramellare, unendo se necessario un goccio d'acqua. Aromatizzate infine con cannella in polvere e anice stellato.
Per la decorazione del cheesecake: Sfilate l'anello da pasticcere, decorate il cheesecake con dei fichi freschi, scaglie di cioccolato e la salsa di fichi.