Cubetti di gelato all'arancia
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ingredienti per il gelato
-
500 ml
-
5
-
120 gr
-
120 gr
-
1 baccello
-
1
Ingredienti per
Preparazione:
Per la finitura: tagliare la buccia dell'arancia a listerelle e scottare queste in acqua calda, farle poi raffreddare. In un pentolino unire 100 ml di acqua con lo zucchero e far bollire, quando quest'ultimo si è sciolto aggiungere le buccie d'arancia e farle cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. Infine scolarle e farle raffreddare bene.
Per il gelato: tritare il cioccolato, portare a bollore in una pentola il latte con la vaniglia, a parte montare i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia; quando questo composto è ben amalgamato, versarlo a filo sul latte ed eliminare da questo il baccello di vaniglia. Portare lentamente ad ebollizione, mescolare fino a quando il composto vela, quindi togliere dal fuoco e incorporare il cioccolato tritato. Far raffreddare il tutto e versare il composto nella gelatiera, seguendo poi le istruzioni di questa.
Una volta che il gelato è pronto, mescolare a questo i filetti di arancia, versare in una vaschetta suddivisa in cubetti e mettere in freezer per almeno 3 ore. Infine sformare i cubetti di gelato e decorarli con alcune listarelle di arancia candita.