Filetto di maiale al sagrantino - I menų di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
35 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di lunedì 11 Marzo 2013) - menù Bello e buono
Le altre ricette di questo menù: Penne con fagiolini e briciole, Passata di piselli con quenelle di ricotta, Torta all'arancia
Ingredienti
-
1
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
2 bicchieri
-
2 bicchieri
-
1
-
1
-
1 rametto
-
1 filetto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Tagliare a cubetti la mela, metterla in una pentola con lo zucchero e mettere sul fuoco; aggiungere una noce di burro e farlo sciogliere, poi versare il vino bianco e far cuocere a fuoco basso.
In un'altra pentola mettere il vino rosso, mettere direttamente sul fuoco con fiamma media, aggiungere lo scalogno tritato, la scorza grattugiata del limone e il rametto di rosmarino. Quando questo inizia a bollire aggiungere una noce di burro e mescolare in modo che si sciolga. Filtrare la salsa con un colino e metterla in una ciotola. Mettere qualche cucchiaio in una ciotolina a parte e aggiungere un pizzico di fecola in modo che questa addensi. Rimetterla poi con il resto della salsa.
Affettare il maiale ottenendo dei medaglioni abbastanza spessi, legarli con lo spago; mettere queste in una padella e farle rosolare, poi sfumare con la salsa al sagrantino, aggiungere 2 foglie di salvia, condire con un pizzico di sale e di pepe.
Quando la carne è cotta, servirla con la sua salsa al sagratino e accompagnare con la crema alle mele.