Frascatula di Enna
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Anche in Sicilia esiste la polenta, o meglio, un piatto molto simile alla polenta a cui siamo abituati normalmente; questa frascatula viene preparare con la semola di grano duro a cui vengono aggiunti broccoli e pancetta; questo piatto è di origine poverissima ma nonostante questo il gusto è ottimo.
Seguendo la tradizione siciliana, la frascatula andrebbe preparata con la farina di Timilia; il grano di Timilia è un'antichissima varietà siciliana di grano da cui si ricava una farina integrale di grano duro.
Ingredienti
-
800 g
-
150 g
-
100 g
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Prendere la pancetta in una sola fetta.
Portare a bollore abbondante acqua salata. Pulire e lavare i broccoli, tagliarli a pezzetti (cimette e gambi) e quando l'acqua bolle farli lessare per circa 20 minuti o comunque fino a cottura.
Nel frattempo tagliare la pancetta a cubetti, pelare e tritare l'aglio; in una padella fa rosolare questi due ingredienti con un filo di olio e non appena iniziano a prendere colore togliere dal fuoco.
Quando i broccoli sono cotti, scolarli delicatamente per non disfarli (tenendo da parte in pentola la loro acqua di cottura), metterli nella padella con il soffritto) e rimettere sul fuoco. Far insaporire la verdura per qualche minuto.
Versare a pioggia la farina nell'acqua di cottura dei broccoli, mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi; quando la farina sarà stata assorbita completamente e risulterà una crema senza grumi, aggiungere i broccoli e far cuocere per 10 minuti continuando a mescolare.
Al termine della cottura trasferire in una zuppiera la frascatula e completare con olio e pepe.