Funghi ripieni di ricotta con foglie di briseč alle erbe
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Contorni - Difficoltà:
La ricetta dei Funghi ripieni adi ricotta con foglie di briseè alle erbe è stata presentata da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di martedì 29 settembre 2015.
Ingredienti per i funghi ripieni
-
5
-
200 g
-
30 g
-
q.b.
-
1 spicchio
-
1 cucchiai
-
q.b.
Ingredienti per la brisč alle erbe
-
360 g
-
140 g
-
100 g
-
q.b.
Preparazione:
Prima mossa: pulire i funghi raschiandoli leggermente per eliminare i residui di terra, tagliare i gambi e distribuire le cappelle su una teglia rivestita di carta forno; condirle con olio, sale e pepe e infornarle a 180° per 5 minuti.
Seconda mossa: per il ripieno mescolare la ricotta con il formaggio pecorino grattugiato, un pizzico di aglio disidratato, del prezzemolo tritato.
Terza mossa: farcire le cappelle dei funghi cotte e completare con dei pinoli e altro prezzemolo. Ripassare i funghi per altri 5 minuti in forno.
Quarta mossa: preparare la pasta brisè aromatizzata mettendo nel mixer la farina con il burro, frullare e aggiungere le erbe aromatiche (maggiorana, timo, basilico, aglio in polvere), un pizzico di sale e pepe; versare per ultimo il vino a filo, frullando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare con la pasta un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 10 minuti in frigorifero poi stenderlo in una sfoglia sottile e ritagliare delle foglie. Distribuire le foglie su una teglia rivestita di carta forno, bucherellandole con una forchetta. Cuocere queste sfoglie di brisè aromatizzata in forno caldo a 180° per 5 minuti.
Accompagnare infine su un letto di foglie di brisè i funghi ripieni di ricotta.