Gazpacho al kiwi con pomodorini e gamberi

Dosi per:
4 personeTempo Richiesto:
20 minPortata:
Antipasti-
Difficoltà:
Il nuovo volto della prova del cuoco Roberto Valbuzzi presenta nella puntata di mercoledì 7 settembre 2016 il gazpacho, ricetta pche però lui ha rivisitato utilizzando come ingrediente principale il kiwi; tanta verdura nel gazpacho che accompagna dei gamberoni leggermente scottati in padela.
Ingredienti
-
4
-
5
-
3
-
1
-
1
-
mezzo
-
1
-
1
-
q.b.
-
1 pizzico
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1 mazzo
-
1 mazzo
-
1
-
20 g
-
1 rametto
Preparazione:
Nel mixer unire il kiwi sbucciato e tagliato in pezzi, il pomodoro verde privato dei semi e taglio in pezzi, il cipollotto a spicchi, metà del panino raffermo leggermente bagnato con dell'acqua e strizzato, sale e pepe, qualche foglia di basilico, il cetriolo e il peperone; frullare il tutto fino ad ottenere una crema e ora aggiungere l'aceto di mele, qualche goccia di tabasco
Per i pomodorini tipo confit, distribuirli tagliati a metà su una teglia rivestita di carta forno e cospargerli con sale e zucchero, un goccio di olio e del rosmarino; cuocerli in forno a 150° per circa un'ora. Al termine della cottura lasciarli nel forno leggermente aperto e farli riposare per una notte.
In una padella scaldare un filo di olio e mettervi i gamberi aperti nella parte superiore, aggiungere la scorza grattugiata del lime e un pizzico di sale e pepe. Scottare leggermente i gamberi, mettendo sopra il batticarne in modo che durante la cottura restino aperti.
Servire infine i gamberi su un letto di gazpacho ai kiwi, decorando con i pomodorini confit.