Girelle al salmone e formaggio
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
20 min - Portata:
Antipasti - Difficoltà:
Il salmone è un ingrediente che non può mancare sulla tavola di Natale, ma è anche un alimento disponibile tutto l'anno e perfetto per confezionare sfiziosi aperitivi. Abbinandolo alla pasta sfoglia, abbiamo creato queste sfiziose girelle salate con il philadelphia. Prepararle è un gioco da ragazzi e saranno la ricetta perfetta per rendere i vostri aperitivi speciali.
Ingredienti
-
1 rotolo rettangolare
-
250 g
-
100 g
-
1
-
q.b.
Preparazione:
Stendere la pasta sfoglia e bucherellarla in modo che non si gonfi in cottura; spalmare su tutta la superficie il formaggio philadelphia e coprire con uno strato di fette (sottili) di salmone affumicato.
Avvolgere su se stessa la pasta sfoglia, cercando di stringerla, fino ad ottenere un rotolo. Affettare questo con un coltello dalla lama ben affilata, ottenendo 8 rotolini spessi circa 4centimetri.
Disporre le girelle su una teglia rivestita di carta forno, posizionandole in verticale. Sbattere l'uovo con un goccio di latte e spennellare ogni girella, bene sia sui bordi che in superficie.
Cuocere le girelle salate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti; se durante la cottura tendono ad aprirsi, inserire all'estremità della sfoglia su ogni girella uno stecchino così da tenerle chiuse.