Calamarata
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
45 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La calamarata è un piatto tipico napoletano a base di calamari, pasta e pomodorini.
La pasta per la calamarata (questo è anche il nome del tipo di pasta) è caratteristica perchè ha la stessa forma degli anelli di calamari, a tal punto che, una volta finita la preparazione del piatto è difficile distinguerla dagli altri anelli.
Vista la difficile reperibilità, può essere sostituita con paccheri, mezze maniche grandi o rigatoni.
Per velocizzare la preparazione è consigliabile comprare i calamari già puliti e tagliati ad anelli.
Ingredienti
-
320 gr
-
400 gr
-
400 gr
-
100 ml
-
60 gr
-
1 spicchio
-
q.b
-
q.b
-
q.b
Preparazione:
Pulite i calamari:
Sciacquateli bene sotto l'acqua corrente, poi staccate il ciuffo di tentacoli e teneteli da parte.
Asportate dalla sacca le interiora, infilandoci un dito e premendo leggermente, poi sfilate quella specie di ossicino trasparente che sembra plastica. Eliminate infine la pelle che ricopre la sacca, strappandola con le mani sotto il getto dell'acqua, togliete anche le pinne laterali. Tagliate a rondelle i calamari con un coltello ben affilato oppure con delle forbici da cucina.
Pulite anche i tentacoli tenuti da parte, tagliando la parte superiore con gli occhi ed eliminando anche il rostro al centro dei tentacoli.
Mettete in un tegame l'olio con l'aglio (se volete anche del peperoncino piccante) e soffriggetelo, poi unitevi i calamari, mescolate bene e continuate la cottura qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini e uniteli ai calamari, continuate la cottura per circa 10 minuti (i pomodorini dovranno essere solo appassiti e i calamari non devono indurire). A fine cottura regolate di sale e unite il prezzemolo tritato e se volete il pepe.
Lessate in abbondante acqua bollente salata la calamarata, poi scolatela al dente e versatela nel sugo di calamari, facendola saltare in padella circa 1 minuto, mescolando accuratamente.