Marshmallow - I menù di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
45 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di lunedì 14 Gennaio 2013) - menù Alta cucina per principianti
Le altre ricette di questo menù: Cozze alla marinara, Gamberoni saporiti, Scrigno di baccalà e funghi
Ingredienti
-
455 gr + 100 gr
-
200 ml + 50 ml
-
1 cucchiaio
-
9 fogli
-
mezza fialetta
-
50 gr
-
50 gr
-
q.b.
-
200 gr
-
q.b.
-
2
Preparazione:
Preparare uno sciroppo unendo in una pentola zucchero (455 gr), acqua (200 ml) e sciroppo di glucosio, portando il tutto ad una temperatura di 120-121 gradi.
In un altro pentolino unire il resto dello zucchero, il resto dell'acqua e il cioccolato bianco tritato, mentre a parte ammollare la gelatina. Allo sciroppo di zucchero unire le scorze degli agrumi grattugiate e mescolare.
Quando il primo sciroppo ha raggiunto la temperatura unire la gelatina. Montare a parte con le fruste elettriche gli albumi e incorporare delicatamente a filo il primo sciroppo. Quando il composto è tiepido unire l'essenza di vaniglia. Spolverizzare una teglia a bordi alti con zucchero e amido mescolati, versare uno strato di composto, fare uno strato con dei lamponi e versare sopra il resto della crema. Far raffreddare in frigo per 6-7 ore.
Togliere infine la forma dallo stampo e tagliarli a cubetti, volendo rotolarli nella fecola di patate e servirli con la salsa agli agrumi