Scrigno di baccalà e funghi - I menù di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di lunedì 14 Gennaio 2013) - menù Alta cucina per principianti
Le altre ricette di questo menù: Cozze alla marinara, Gamberoni saporiti, Marshmallow
Ingredienti
-
300 gr
-
q.b.
-
1 kg dissalato
-
600 gr
-
300 ml
-
2 confezioni
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Far rosolare le cipolle affettate in padella con un filo di olio e in un'altra padella far rosolare sempre con un filo di olio i funghi porcini tagliati in pezzi; non appena le cipolle sono imbiondite aggiungere il baccalà dissalato leggermente infarinato. Diluire il pesce con il latte e farlo cuocere coperto per circa 20 minuti.
Per il coperchio dello scrigno prendere una teglia e capovolgerla sul piano di lavoro, appoggiare sopra una confezione di pasta brisèe ritagliando un disco largo quanto la teglia; mettere questo disco su una teglia rivestita di carta forno, decorare i bordi con la parte avanzata, spennellarle con l'uovo, spolverizzare con i semi di papavero.
Per il guscio invece procedere nello stesso modo, senza però ritagliarla; infornare entrambe le teglie per 20 minuti a 180°.
Quando il baccalà è cotto, unirvi i funghi, mescolare bene e aggiungere un pochino di prezzemolo; trasferire il composto nel guscio, chiudere con il coperchio e servire.