Mezzelune con cavolo cappuccio speck e crema di fontina

Dosi per:
6 personeTempo Richiesto:
45 minPortata:
Antipasti-
Difficoltà:
La ricetta delle Mezzelune con cavolo cappuccio speck e crema di fontina è stata presentata da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 7 dicembre 2015.
Ingredienti per la pasta
-
250 g
-
200 g
-
1 cucchiaino
-
q.b.
Ingredienti per il ripieno
-
300 g
-
90 g
-
1 cucchiaio
-
1
-
q.b.
Ingredienti per la fonduta
-
1 cucchiaio
-
50 g
-
130 g
-
100 g
-
q.b.
Preparazione:
Prima mossa: preparare la pasta mettendo nel mixer la farina con la panna, il sale e il lievito istantaneo. Frullare fino ad ottenere un impasto a grumi, poi trasferirlo sul piano di lavoro e compattarlo con le mani, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz'ora.
Seconda mossa: preparare il ripieno. Tagliare a listarelle il cavolo cappuccio e farlo stufare, leggermente infarinato, in padella con un filo di olio e la cipolla tritata, aggiungere poi lo speck tagliato a listarelle e completare con qualche bacca di ginepro.
Terza mossa: preparare le mezzelune. Stendere l'impasto in una sfoglia abbastanza sottile, copparlo in dischi del diametro di circa 8-10cm e al centro di ogni disco mettere un cucchiaio di ripieno. Chiudere ogni disco a metà, premere bene i bordi e ottenere così le mezzelune. Distribuire tutte le mezzelune su una teglia rivestita di carta forno, spennellare con un uovo e cospargerle con delle mandorle a lamelle. Infornare a 200° per 15 minuti.
Quarta mossa: la fonduta di formaggio. Mettere in un pentolino sul fuoco il latte con la farina di riso, stemperare con una frusta e poi una frusta e aggiungere il formaggio a cubetti. Mescolare fino a che questo non si scioglie e infine accompagnare con questa fonduta le mezzelune salate.