Panettone farcito al cioccolato e rum

Dosi per:
10 personeTempo Richiesto:
60 minPortata:
Dessert-
Difficoltà:
Ingredienti per la crema
-
250 gr
-
125 gr
-
125 gr
-
7 gr
-
300 gr
-
70 gr
-
90 gr
-
200 gr
-
200 gr
Ingredienti per la finitura
-
1
-
200 gr
-
80 gr
Preparazione:
Per la crema:
Ammollare la colla di pesce in fogli in acqua freddissima (per 7 gr di colla di pesce servono 35 gr di acqua).
Portare a bollore il latte, lavorare i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero con una frusta, versare il latte su questa crema e rimettere sul fuoco facendo cuocere (fare attenzione che la crema non superi la temperatura di 85°). Una volta che la crema è uniforme togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente tritato grossolanamente, la gelatina ben strizzata, la pasta di nocciole e marron glacé, infine il rum.
Far raffreddare la crema. Trasferire la crema fredda nella planetaria, montarla leggermente in modo che incorpori aria e unirvi il burro fuso ben caldo, continuando a montare per circa un minuto ad alta velocità.
Composizione del Panettone farcito:
Tagliare la calotta superiore del panettone, scavare il centro cercando di non romperlo troppo: farcire ora l'interno alternando uno strato di crema cioccolato e rum con uno strato di panettone.
Infine coprire con la calotta e spennellare lati e superficie con il cioccolato fuso. Far raffreddare il panettone e decorarlo nuovamente con il cioccolato bianco e volendo dello zucchero a velo.