Papas rellenas - Andrea Mainardi
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
80 min - Portata:
Pizze e torte salate - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 20 gennaio 2014.
Ingredienti
-
1 kg
-
150 gr
-
400 gr
-
100 gr
-
2 spicchi
-
1 cucchiaino
-
2 e 2 sode
-
1
-
50 gr
-
50 gr
-
1
-
1 cucchiaio
-
200 ml
-
1 lt
-
q.b
-
q.b
Preparazione:
Pelare e tagliare in quattro pezzi le patate, metterle in una pentola con abbondante acqua fredda salata e far cuocere fino a che le patate non sono morbide. Una volta cotte schiacciare fino ad ottenere una purea e a queste unire le uova, sale e pepe.
Preparare in una padella un soffritto di cipolla, peperoncino e aglio schiacciato; far dorare il soffritto con un filo di olio poi aggiungere la carne di manzo e far cuocere per circa 5 minuti. Una volta che la carne è ben rosolata unire sia la passata di pomodoro che un uovo sodo tagliato a cubetti; continuare la cottura fino a che la salsa non si è addensata e alla fine insaporire con cumino ed eventualmente condire ancora con sale e pepe.
Con l'impasto di patate ottenuto formare 10 palline, schiacciarle e farcirle con il composto di carne, un'oliva e un pochino di uvetta. Richiudere bene le papas rellenas, passarle nella farina e farle riposare per 10 minuti. Scaldare in padella abbondante olio di semi, quando ha raggiunto la giusta temperatura tuffarvi le papas e friggerle fino a che non sono completamente dorate.