Pasta per la pizza - Gabriele Bonci

Categoria: Gabriele Bonci
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Impasti base
  • Difficoltà:
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci

Ricetta per realizzare la pasta della pizza in casa, secondo i consigli di Gabriele Bonci, noto pizzaiolo romano e volto della prova del cuoco.

Ingredienti

Preparazione:

Miscelate la farina con i granuli di lievito in una ciotola, incorporate l'acqua (temperatura ambiente), l'olio, amalgamate il tutto velocemente con un cucchiaio di legno senza lavorare l'impasto e fatelo riposare 10'.  Incorporate il sale e finite  di lavorare il composto, prima con il cucchiaio di legno, poi infarinatevi le mani e finite a mano, facendo almeno tre pieghe (vedi passo a passo). 
L'impasto sarà molto morbido (deve esserlo!!).
Mettetelo in una  ciotola unta d'olio e fatelo riposare in frigorifero (nella parte dove si tengono le verdure) coperto, per un minimo di 18 ore  a un massimo di 24.
Stendetelo direttamente in una teglia unta d'olio infarinandolo bene.
Potete fare sia una pizza alta sia una bassa.
Se volete farci una focaccia morbida genovese, prima di infornare fate riposare la pasta 10' a temperatura ambiente (dopo averla disposta in teglia), poi ricopritela con una miscela di acqua e olio, (1 bicchiere, metà e metà) e sale fino o grosso.
Cuocete le pizze che preparerete in forno già caldo a 250° (o massima potenza), per circa 20-25' (dipenderà anche dal tipo di copertura), disponendo una teglia per volta nel forno, prima nella parte più bassa, spostandola poi, a metà cottura nella parte più alta.

Passo-passo

Pasta per la pizza - Gabriele Bonci1
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci2
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci3
(1) Pesare gli ingredienti per la preparazione della pasta della pizza. (2) Unire alla farina il lievito di birra (è consigliabile utilizzare il lievito di birra secco che è più sicuro), (3) amalgamarli bene aiutandovi con un mestolo di legno;
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci4
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci5
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci6
(4) versare a filo l'acqua continuando a lavorare l'impasto (5) che risulterà molto morbido. Anche se l'impasto risulta appiccicoso (non spaventatevi!) non aggiungere ulteriore farina. (6) Ora unire all'impasto della pasta della pizza l'olio,
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci7
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci8
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci9
(7) dopo averlo amalgamato e aver lasciato riposare l'impasto per 10 minuti aggiungere il sale (8) e lavorare il tutto. (9) Lasciare l'impasto a riposare, a temperatura ambiente per 10-15 minuti.
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci10
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci11
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci12
(10) Infarinare la spianatoia, (11) riprendere l'impasto che ha riposato e versarlo su di essa. (12) Per le pieghe, che servono per far asciugare l'impasto, procedere in questo modo: dare all'impasto una forma rettangolare
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci13
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci14
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci15
(13) tenendo come base il lato corto, piegare la pasta tirandola verso di voi (14) fino ad unire i due lati corti; (15) girare l'impasto, tenendolo perpendicolare a voi e con il taglio rivolto verso l'alto,
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci16
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci17
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci18
(16) riprendere il lato superiore e tirarlo verso di voi (17) ripiegando come prima la pasta a metà congiungendo i due lati corti. (18) Girare per la terza volta l'impasto della pizza mettendo la pancia al centro e perpendicolarmente a voi,
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci19
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci20
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci21
(19) prendere il lato corto superiore e tirarlo verso di voi (20) fino ad unirlo all'altro lato. (21) Tenendo l'impasto tra le mani piegare i bordi esterni verso il basso dandogli la forma di un panetto.
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci22
Pasta per la pizza - Gabriele Bonci23
(22) Ungere una ciotola con dell'olio e mettervi l'impasto preparato, (23) poi coprirla con un foglio di pellicola da cucina e lasciarlo lievitare in frigorifero per 24 ore, nella parte bassa (quella riservata alle verdure).

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Patrizia Spezzaferro ha scritto:
    Il 14/01/2022 all 18:13
    Ho provato tantissimi impasti per pizza prima di provare questo: ASSOLUTAMENTE il migliore! La pizza poi la condisco im mille modi e non delude MAI! Consiglio a tutti quest'impasto di facile preparazione e dal risultato splendido.
  • Daniela ha scritto:
    Il 01/09/2021 all 02:32
    Fatta seguendo tutti i passaggi! Solo una cosa: diviso in due l'impasto una condita con pomodoro mozzarella direi classica venuta buona ma.... Bordi croccanti morbida ma sotto un pochino dura come diciamo noi non fa rumore, invece l'altra metà condita solo con mozzarella olio e sale perfetta croccante buona tutta uniforme... Può essere che il pomodoro pelati hanno rilasciato troppo liquido?
  • Claudio ha scritto:
    Il 16/06/2021 all 14:32
    La migliore pasta della pizza di sempre, ottima ricetta, spiegazione chiara, risultato da 10 e lode
  • ricettemania ha scritto:
    Il 26/04/2021 all 09:20
    @gabriella: puoi continuare con la farcitura che preferisci. margherita, marinara ecc..
  • Nicoletta ha scritto:
    Il 19/03/2021 all 16:29
    Dopo aver fatto la doppia dose posso dividerla per due teglie

Leggi tutti i commenti