Risotto con codini di maiale
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
120 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ingredienti per il risotto
-
q.b.
-
q.b.
-
25 g
-
1 bicchiere
-
1
-
350 g
-
1.5 l
Ingredienti per il condimento
-
2
-
60 g
-
4
-
500 ml
-
1 costa
-
1
-
1
-
1 bicchiere
-
30 g
-
q.b.
Preparazione:
Iniziare preparando per primi i codini di maiale. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, unire le sedano e la carota. Fiammeggiare i codini di maiale, raschiarli con una paglietta e lavarli bene sotto all'acqua corrente. Metterli nell'acqua con le verdure e farli lessare per un'ora. Al termine della cottura scolarli bene e tagliarli in pezzi.
Privare i pomodori della pelle, dei semi e tagliarli in pezzi. Pelare e tritare la cipolla assieme al prosciutto crudo. In una padella sciogliere il burro e farvi rosolare il trito di prosciutto e cipolla; dopo qualche minuto unire in padella anche i codini e i pomodori. Far insaporire la carne e poi condirla con sale e pepe, bagnarla con il vino e quando è evaporato aggiungere il brodo caldo. Coprire e far cuocere a fuoco basso per un'ora.
Per il risotto scaldare in una pentola il brodo e nell'altra far imbiondire la cipolla tritata con il burro; versare insieme alla cipolla il riso, farlo tostare, sfumarlo con il vino e non appena questo è evaporato bagnare con il brodo caldo, portando lentamente a cottura.
Una volta che il risotto è cotto metterlo in un piatto da portata e fare un buco al centro; qui versare i codini di maiale con il loro fondo di cottura.