Timballo di anelletti al forno
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
240 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ingredienti per il timballo
-
400 gr
-
250 gr carne trita
-
250 gr carne trita
-
200 gr
-
600 gr
-
80 gr
-
50 gr
-
2
-
1 bicchiere
-
1 cucchiaio
-
2 cucchiai
-
1
-
1
-
1 costa
-
2
-
1 foglia
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per la besciamella
-
500 ml
-
50 gr
-
50 gr
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Affettare le melanzane, condirle con il sale e lasciarle sgocciolare coperte da un peso.
Tritare il prezzemolo, tritare assieme carota sedano e cipolla; soffriggere questo trito con il prezzemolo e un filo di olio, unire tutta la carne tritata, poi sfumare con il vino, aggiustare con sale e pepe, unire l'alloro, i chiodi di garofano, poi la salsa di pomodoro e il concentrato stemperato in un pochino di acqua tiepida; far cuocere coperto per 3 ore, mescolando di tanto in tanto.
Portare a bollore una pentola con dell'acqua, versare in questa lo zucchero e i piselli, facendoli lessare per 15 minuti, quindi scolarli e unirli al sugo mezz'ora prima del termine della cottura.
Friggere le fette di melanzane in una padella con dell'olio bollente fino a che non sono completamente dorate, quindi scolarle su carta assorbente.
Per la besciamella sciogliere in un pentolino il burro, unire la farina e farla tostare, poi versare a filo il latte con noce moscata e sale, far cuocere fino a che la besciamella non si è leggermente raddensata.
Quando il ragù è quasi pronto lessare la pasta scolandola leggermente al dente, mescolandola poi al sugo
Comporre il timballo: in una pirofila spolverizzata di pangrattato rivestire il fondo le melanzane, coprire con la pasta e sopra la besciamella, quindi spolverizzare con del pangrattato e infornare per mezz'ora a 180°.