Timballo di riso alla romana

Dosi per:
4 personeTempo Richiesto:
255 minPortata:
Primi e zuppe-
Difficoltà:
Ingredienti
-
400 gr
-
100 gr
-
5 creste
-
3 fegatini
-
2
-
100 gr
-
100 gr
-
500 gr
-
1 l
-
2
-
30 gr
-
30 gr
-
mezza
-
1
-
1 costa
-
1 spicchio
-
2 cucchiai
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Ammollare i funghi in acqua calda per mezz'ora, poi scolarli e strizzarli; tagliare a cubetti il prosciutto, pelare la cipolla, lavare carota e sedano, tritare questi con la cipolla, far rosolare le verdure con metà del burro, poi aggiungere la salsa di pomodoro, un bicchiere di acqua calda, sale e pepe e far cuocere coperto per mezz'ora circa.
Nel frattempo scottare in acqua calda le creste di gallo e le animelle, poi tagliarle sottili e mescolarle ai funghi; farle cuocere insieme per circa un quarto d'ora. Pulire a parte i fegatini e tritarli, unirli al sugo con la salsiccia spellata e spezzettata. Cuocere altri 15 minuti.
Mescolare quindi tutti gli ingredienti e preparare il riso secondo la ricetta base (tostare il riso in pentola con dell'olio e il resto del burro, aggiungere 2 cucchiai di sugo, poi portare a cottura con il brodo).
Quando il risotto è cotto mantecarlo con uova e pecorino grattugiato, farlo raffreddare e trasferirlo in uno stampo a ciambella spolverizzato di pangrattato, coprire con il sugo, spolverizzare con altro pangrattato e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa un'ora.