Timpano di rigatoni in piedi
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
240 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ingredienti per il ragų
-
250 gr mista
-
500 ml
-
mezza
-
3 cucchiai
-
q.b.
Ingredienti per il ripieno
-
100 gr
-
100 gr
-
2 cucchiai
-
300 gr
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per la farcia
-
100 gr
-
150 gr
Preparazione:
Per la pasta lavorare la farina con il burro morbido e tagliato in pezzi, aggiungendo un pizzico di sale; ottenuto un impasto ben compatto ed uniforme. Farla riposare.
Per il ragù far soffriggere in padella la cipolla tritata con l'olio, unire quindi la salsa di pomodoro e la carne, coprire e far cuocere a fuoco basso per tre ore.
Quando il ragù è quasi pronto preparare il ripieno per farcire i maccheroni mescolando la ricotta con il parmigiano grattugiato, la mozzarella, una presa di sale e pepe; mettere a lessare anche i rigatoni in acqua bollente salata, scolandoli poi molto al dente.
Riprendere la pasta, dividerla in due parti e stendere due dischi; con quello leggermente più grande rivestire uno stampo da 24-26 cm con i bordi alti imburrato. Ora fare un primo strato con i maccheroni ben scolati e farciti con il composto di ricotta, disponendoli in piedi uno vicino all'altro, coprire con uno strato di prosciutto e mozzarella a cubetti, quindi versare sopra tutto il ragù ed infine coprire con l'altro disco di pasta. Sigillare bene i bordi e cuocere il timpano di rigatoni in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.