Torta putiferio - Luisanna Messeri
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Con una base tipo cheesecake, questa torta presentata da Luisanna Messeri è il dolce ideale da servire con la frutta fresca di stagione. Cremosa all'interno grazie alla presenza della ricotta vaccina, viene resa golosa dalla presenza del cacao.
Ingredienti per la base
-
600 g
-
300 g
-
3 cucchiai
Ingredienti per il ripieno
-
2 vasetti
-
4
-
3
-
500 g
-
200 ml
-
2 tazzine
-
3 cucchiai
-
1 baccello
-
75 g
Preparazione:
Per la base della torta sbriciolare i biscotti (meglio se secchi) e mescolarli con il burro fuso e lo zucchero di canna: ottenuto un composto a briciole rivestirvi una tortiera del diametro di 24 centimetri, già foderata a sua volta con un foglio di carta forno. Mettere in frigorifero.
Nel frattempo preparare la farcia sbattendo le uova intere con i tuorli; unire a questa crema lo yogurt, la ricotta e frullare con le fruste elettriche, aggiungendo successivamente anche la fecola di patate, lo zucchero di canna, la panna fresca (non montata), i semi della vaniglia e il cacao setacciato.
Versare questa crema nello stampo, livellare la superficie e infornare la torta a 200° per 15 minuti, poi abbassare a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti.
Verificare la cottura del dolce usando uno stecchino di legno (inserirlo al centro, deve uscire asciutto).