Torta stratificata alle amarene - Ernst Knam

Dosi per:
8 personeTempo Richiesto:
120 minPortata:
Dessert-
Difficoltà:
La ricetta della Torta stratificata alle amarene è stata proposta da Ernst Knam per la prova tecnica della decima puntata di "Bake Off Italia - DOlci in forno", terza edizione, puntata di venerdì 6 novembre 2015.
Ingredienti per il pan di spagna
-
450 g
-
450 g
-
450 g
-
450 g
-
10 g
-
15 g
-
3 baccelli
Ingredienti per il secondo impasto
-
50 g
-
3 gocce
Ingredienti per il terzo impasto
-
60 g
-
5 gocce
Ingredienti per il quarto impasto
-
70 g
-
7 gocce
Ingredienti per il quinto impasto
-
80 g
-
10 gocce
Ingredienti per la farcia
-
250 g
-
50 g
-
250 g
-
350 g
-
2 baccelli
-
1
Preparazione:
Per il pan di spagna e i 5 impasti colorati
Per l'impasto del pan di spagna montare bene a crema il burro assieme allo zucchero; ottenuto un composto spumoso aggiungere una per volta le uova unendo la successiva solo quando la precedente si è ben amalgamata. A questa crema aggiungere ora le polveri setacciate.
Frullare le amarene in modo da ottenere una purea.
Dividere l'impasto del pan di spagna ottenuto in 5 parti: una di queste lasciarla così, alle altre aggiungere nell'ordine i vari ingredienti (secondo impasto, terzo impasto, quarto impasto e quinto impasto). Versare ogni composto in un anello da pasticceria (oppure in uno stampo ben imburrato e infarinato) del diametro di 20cm e infornare ogni disco per circa 25-30 minuti a 180°.
Per la farcia
Frullare una parte di amarene (100g) in modo da ottenere una purea, mentre le rimanenti (250g) tritarle. Mescolare il mascarpone assieme allo zucchero, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e un po' del suo succo; a questa crema incorporare ora la purea di amarene ed infine anche la panna montata e le amarene tritate.
Comporre la torta stratificata alle amarene
Privare ogni disco di pan di spagna della parte superiore ed inferiore, sovrapporli dal più rosso fino a quello bianco, inserendo tra un pan di spagna e l'altro uno strato di farcia alle amarene. Coprire infine la torta con la panna montata (zuccherandola al 10%) e completarla con le amarene intere.