Rosa di cioccolato - I menų di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
15 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di mercoledì 7 Novembre 2012) - menù Stupire gli Amici
Le altre ricette di questo menù: Bruschette di melanzane, Riso al burro con sorpresa, Pollo in piedi
Ingredienti
-
150 gr
-
500 gr
Preparazione:
Per il cioccolato plastico, sciogliere a bagnomaria il cioccolato, versarlo su una superficie fredda e incorporare il glucosio; man mano che di raffreddare diventa sempre più compatto. Farlo poi riposare in frigo. Volendo il cioccolato plastico può essere colorato utilizzando i coloranti alimentari in polvere.
Una volta che il cioccolato plastico è pronto, fare la rosa: formare con una pallina una goccia che sarà il bocciolo, per i petali stendere il resto del cioccolato plastico e ritagliare vari dischi di due dimensioni. I dischi più piccoli serviranno per fare i petali più piccoli, mentre gli altri per quelli più grandi. Ora inserire i petali in un sacchetto stropicciato spolverizzato di amido di mais, accarezzarlo con una mano in modo che diventi sottile e prenda dal sacchetto le venature. Avvolgere con i petali piccoli il bocciolo (nell'ordine, vanno messi 2 petali per il primo strato, poi 3 e 5 dopo).