Torta salata di grano saraceno per celiaci
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
80 min - Portata:
Pizze e torte salate - Difficoltà:
Ecco come preparare una torta salata per celiaci, da mangiare come antipasto o da usare per l'aperitivo.
Una ricetta semplice e veloce che piacerà anche a chi non ha problemi con il glutine.
Ingredienti
-
150 gr
-
150 gr
-
4 gr
-
200 gr
-
50 gr
-
100+q.b gr
-
200 gr
-
300 gr
-
40 gr
Preparazione:
Versate la farina, la fecola, il sale, la ricotta, lo strutto e i 100 gr di burro nel bimby o nel mixer e frullate fino a quando il composto si compatterà.
Trasferitelo sulla spianatoia infarinata e finite d'impastarlo molto velocemente a mano.
Ricavatene un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasfarente, o mettetelo in un sacchetto per alimenti e fatelo riposare in frigorifero almeno 30', meglio qualche ora.
Trascorso il tempo di riposo disponete il composto sulla spianatoia e dividetelo in due parti, una più piccola.
Tirate l'impasto più grande con il mattarello ad uno spessore di pochi millimetri e foderateci uno teglia (28-30 cm) imburrata e infarinata.
Ricoprite il fondo della torta con le fette di speck, il brie tagliato a fette e la rucola.
Tirate il restante impasto sempre ad uno spessore di pochi millimetri, ricavando un disco dello stesso diametro della teglia. Coprite la torta e ripiegate i bordi del disco inferiore, schiacciandoli con le dita per sigillarli.
Fate tanti taglietti sulla superficie della torta, oppure bucherellatela con i rebbi di una forchetta e distribuite sulla stessa dei fiocchetti di burro.
Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 30-40' o comunque fino a cottura.
Suggerimenti per la preparazione: Usate una ricotta abbastanza asciutta, possibilmente fresca e non confezionata. Mangiate la torta calda o tiepida. Potete sostituire lo strutto con altro burro o viceversa, il burro con altro strutto. Per un gusto più deciso potete utilizzare la ricotta di pecora. Provate ad aggiungere a questo ripieno dei pomodorini freschi tagliati a metà. Potete sbizzarrirvi a sostituire il ripieno con altri a piacere come ad esempio prosciutto cotto e formaggio, oppure tonno, robiola e pomodorini, ecc.