Glossario

Significato Fondue Bourguignonne

Fondue Bourguignonne
La fondue bourguignonne è una specialità francese della borgogna la cui traduzione è infatti fonduta borgognese. Esistono diverse varianti di questa specialità.
Consiste nel cuocere piccoli pezzi di carne, solitamente manzo (tagli molto teneri), ma ache altri. Per la preparazione della bourguignonne viene utilizzata una particolare casseruola in ghisa o porcellana (al giorno d'oggi, se ne trovano diversi tipi anche in altri materiali) chiamata Caquelon. Il caquelon, contenente l'olio (o il formaggio e altri ingredienti per altri tipi di fondute) viene posizionato sull'apposito fornello chiamato réchaud.
Per degustare la fonduta Bourguignonne, ogni commensale ha a disposizione una forchetta allungata con cui s'infilza un pezzo di carne (che viene lasciato immerso qualche minuto fino a cottura nell'olio) e anche piccoli pezzi di ortaggi che serviranno da contorno. Ogni commensale ha poi a disposizione un piatto con vari scomparti in cui mettere le varie salse che accompagnano questa preparazione. Le più famose sono: la senape, la tartara, la maionese, la vinaigrette, la salsa al curry, all'aglio, allo yogurt ecc.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate