Baumkuchen Torta Albero - Ernst Knam

Dosi per:
8 personeTempo Richiesto:
120 minPortata:
Dessert-
Difficoltà:
La ricetta di questa Baumkuchen, conosciuta più comunemente come Torta Albero, fa parte della tradizione tedesca ed è a base di marzapane e amaretto. E' un dolce tanto complesso quanto scenografico grazie ai suoi tantissimi strati sottili di impasto, che si ottengono grazie a più cotture, e che sono visibili solo al momento del taglio. In questa ricetta proposta dal maestro Ernst Knam a Bake Off Italia 4 nella puntata di venerdì 9 settembre 2016, viene ricoperta con una glassa al cioccolato fondente.
Ingredienti per l’impasto
-
250 g
-
250 g
-
1 stecca
-
6
-
3 g
-
180 g
-
100 g
-
30 ml
-
150 g
-
100 g
-
10 g
Ingredienti per la ganache
-
300 ml
-
500 g
Ingredienti per la decorazione
-
300 g
Preparazione:
Per la base di questo dolce montare il burro con 100 g zucchero, la vaniglia ed il sale; aggiungere i tuorli delle uova e continuare a montare il composto. Mescolare a parte il marzapane con il liquore all’amaretto e poi unire questo composto al precedente. A parte montare a neve fermissima gli albumi con il rimanente zucchero (150g). Unire infine gli albumi al composto di marzapane e amalgamare il tutto molto delicatamente, unendo infine anche le polveri (farina, fecola, lievito) setacciandole.
Scaldare il forno a 210° con funzione grill. Preparare su una teglia rivestita di carta forno un anello del diametro di 20cm. Mettere l’impasto in un sac a poche. Fare uno strato da 3mm all'interno dell’anello e infornare per 3 minuti fino a che non diventa dorato. A fine cottura ripetere uno strato uguale e infornare nuovamente per lo stesso tempo. Ripetere questa operazione per altre 12 volte.
Una volta che tutti gli stati sono cotti, far raffreddare la torta e copparla al centro in modo da ottenere un buco, così il dolce avrà l’aspetto di una ciambella perfettamente liscia sulla superficie.
Per la ganache di decorazione portare la panna a bollore e versarla sul cioccolato, mescolare fino a far sciogliere quest’ultimo.
Scaldare infine la gelatina e spennellarvi la torta albero, quindi una volta freddo ricoprire il dolce con la glassa al cioccolato.