Cannelloni di robiola e funghi con salsa di formaggi - Alessandra Spisni
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 27 settembre 2013 da Alessandra Spisni nella sua rubrica "La cucina della pasta fresca".
Ingredienti per il ripieno
-
200 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
30 gr
-
1
-
q.b
-
q.b
-
3 cucchiai
Ingredienti per la salsa ai formaggi
-
400 gr
-
200 gr
-
20 gr
-
100 gr
-
2
-
q.b
-
q.b
-
100 gr
-
100 gr
-
100 gr
Preparazione:
Impastatate la farina con le uova, tirate la sfoglia e tagliate i rettangoli per i cannelloni, poi lessateli, scolateli, raffreddateli con acqua fredda e disponeteli su di un canovaccio pulito.
Mettete in una padella un po' d'olio e saltatevi i funghi puliti e se necessario tagliati a pezzetti,per circa 10 minuti regolando di sale e pepe.
Preparate la salsa ai formaggi:
In una casseruola, mettete il burro, fatelo sciogliere, unitevi la farina e mescolate con una frusta, incorporatevi il latte e la panna precedentemente scaldati, sale, noce moscata e continuate la cottura, finchè la salsa s'addenserà; togliete la salsa dal fuoco e incorporatevi il taleggio e l'emmenthal tagliati a cubetti e il grana padano grattugiato.
Preparate il ripieno:
Amalgamate in una ciotola la ricotta, la robiola, 1 tuorlo, sale e pepe, poi trasferite il composto in un sac a poche. Farcite i rettangoli di pasta e arrotolateli formando i cannelloni.
Disponeteli in una pirofila, copriteli con la salsa ai formaggi preparata e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15-20'.
Vedi altre ricette
Categorie
Commenti
-
Benedetta ha scritto:Il 27/09/2013 all 15:57