Ceci e trie - Anna Moroni
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
25 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La ricetta dei Ciceri e tria è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 19 febbraio 2015.
Ingredienti
-
300 gr
-
300 gr
-
1
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
-
40 gr
-
10
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Ammollare per una notte i ceci in acqua fredda; il giorno successivo scolarli e lessarli sempre in acqua calda per circa 3 ore con anche aglio, sale, sedano e cipolla.
Nel frattempo preparare la pasta lavorando la farina con un pizzico di sale e un pochino di acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo; far riposare la pasta per mezz'ora a temperatura ambiente coperta da un canovaccio.
Stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile, ritagliare tante piccole losanghe di 2 o 3 cm. Con l’olio, l’aglio, il peperoncino e i pomodorini preparare un sughetto.
Friggere in abbondante olio metà delle trie preparate, (risulteranno come piccole chiacchiere) e tenerle da parte. Cuocere in abbondante acqua salata a bollore il resto delle trie.
Mescolare in una zuppiera i ceci con un po' del loro brodo di cottura, le trie scolate, le trie fritte e il sughetto di pomodoro .
Servire ciceri e trie ben caldo.