Gnocchi di ricotta con broccoli e salsiccia

Dosi per:
4 personeTempo Richiesto:
40 minPortata:
Primi e zuppe-
Difficoltà:
La ricetta degli Gnocchi di ricotta con broccoli e salsiccia è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di sabato 21 febbraio 2015.
Ingredienti
-
500 gr
-
100 gr
-
200 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
1
-
2
-
1 spicchio
-
1 noce
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per gli gnocchi impastare la ricotta con la farina e il grana grattugiato, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale; lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formare tanti filoncini spessi quanto un dito e da questi ritagliare gli gnocchi.
Per il sugo spellare e sbriciolare la salsiccia, farla rosolare in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio (facoltativo); quando la salsiccia è ben dorata togliere l'aglio. Lessare in acqua bollente salata (in alternativa si può scegliere una cottura a vapore) il broccolo lavato e tagliato in cimate. Ripassare il broccolo in padella con la salsiccia.
Portare a bollore dell'acqua leggermente salata, quando bolle tuffarvi gli gnocchi (provare prima a tuffarne solo un paio: se si rompono, unire all'impasto altra farina) e lessarli fino a che non vengono a galla. Scolare gli gnocchi e condirli con il sugo di broccoli e salsiccia. Completare con il pecorino grattugiato.