Coc au vin - Andrea Mainardi
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
90 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
La ricetta del Coc au vin (Pollo al vino) è stata presentata da Andrea Mainardi alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 10 novembre 2014.
Ingredienti per il pollo
-
500 gr
-
100 gr
-
200 gr
-
1 spicchio
-
50 ml
-
10 gr
-
200 m
-
100 gr
-
4
-
q.b.
Ingredienti per la marinatura
-
1 l
-
1
-
1 costa
-
2
-
1 rametto
-
1 rametto
-
1 mazzetto
-
q.b.
Preparazione:
Tagliare il petto di pollo a cubetti, metterli in una ciotola e unire tutti gli ingredienti per la marinatura (le verdure tagliarle in pezzi). Mettere in frigorifero, coprendo il contenitore con un foglio di pellicola da cucina, e far marinare per 24 ore.
Terminato il tempo di marinatura scolare bene il pollo, tamponarlo con della carta assorbente da cucina, poi infarinarlo leggermente emetterlo in padella; a questo unire i funghi tagliuzzati, un filo di olio, le cipolline e l'aglio.
Sfumare il pollo rosolato con il brandy, quando è evaporato allungare con il brodo di pollo, aggiungere tutta la marinatura del pollo e far cuocere per almeno un'oretta. Al termine della cottura il pollo risulterà cremoso.
Tagliare a metà i panini arabi, farcirli con il pollo al vino e passarli un paio di minuti in forno caldo. Inserire infine in ogni panino delle fettine di lardo fatto seccare in forno.