Crespelle di primavera
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Voglia di un piatto leggero e ricco di salute grazie all'uso di tante verdure di stagione? La ricetta proposta da Hirohiko Shoda alla prova del cuoco nella puntata del 18 aprile 2017 è la risposta perfetta e golosa a questa esigenza. A base di grano saraceno e farcite con asparagi e fiori di zucca, queste crespelle sono un piatto ricco e completo, ideale anche dopo le feste.
Ingredienti per l'impasto
-
1
-
125 g
-
125 g
-
90 gr
-
50 g
-
3 g
-
8 g
Ingredienti per il ripieno
-
30 g
-
3
-
2
-
2
-
25 g
Ingredienti per la crema
-
250 g
-
3 g
-
1
Preparazione:
Per l'impasto delle crespelle sbattere l'uovo con il latte, unire le farine setacciate, l'acqua, il sale e l'olio; lavorare il composto fino ad ottenere una pastella omogenea, poi farla riposare in frigorifero per una mezz’ora.
Scaldare una padella antiaderente e versare due mestoli di pastella, far cuocere così la crespella da entrambi i lati per qualche minuto.
Farcire ogni crespella con la ricotta lavorata a crema, distribuire gli asparagi cotti e tagliati a cubetti, i fiori di zucca e il grana grattugiato. chiudere la crespella ripiegando al centro i lati, sopra mettere il tuorlo dell’uovo intero con altro parmigiano e passare in forno per 5 minuti a 200°.
Per la crema montare la panna, condirla con un pizzico di sale e insaporirla con succo e scorza di limone.
Accompagnare le crespelle con questa crema che risulterà simile al formaggio spalmabile.