Cupcake di carne con zucchine e piselli - Anna Moroni
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Secondi - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 24 maggio 2014
Ingredienti per i cupcake
-
250 gr carne trita
-
250 gr carne trita
-
1
-
2
-
20 gr
-
20 gr
-
1
-
80 gr
-
3 rametti
-
2 cucchiai
-
40 ml
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per il purč
-
2
-
150 ml
-
40 gr
-
15 gr
-
1 pizzico
-
q.b.
Preparazione:
Far soffriggere i una padella il cipollotto affettato con un filo di olio; quando è dorato unire la zucchina a cubetti e farla rosolare, poi condire con il sale e unire anche i piselli (precedentemente sbollentati in acqua non salata per 3-4 minuti).
Mescolare in una ciotola le carni, unire il grana grattugiato, un uovo e un tuorlo, dragoncello o prezzemolo, poi le zucchine ed i piselli (se l'impasto risulta troppo morbido unire del pangrattato). Formare con questo impasto 6 palline, metterle negli stampini da cupcake e spolverizzarli con il pangrattato. Infornare a 180° per circa mezz'ora, o comunque fino a cottura.
Nel frattempo preparare il purè: lessare le patate i acqua salata, sbucciarle e schiacciarle, mettere la purea ottenuta in una pentola ed unire il latte già caldo, la noce moscata, una noce di burro; far cuocere mescolando per qualche minuto fino ad ottenere un purè cremoso. A fine cottura farlo raffreddare e trasferirlo poi in una sac a poche.
Quando i cupcake sono pronti sfornarli e farli intiepidire, toglierli dallo stampo e decorarli con dei ciuffetti di purè.