Creme cotte
- Dosi per:
10 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Le creme cotte sono dei piccoli dolcetti fatti con pasta frolla e crema pasticcera tipici della piccola pasticceria. La ricetta classica prevede l'utilizzo della crema pasticcera alla vaniglia per il ripieno, ma volendo si possono utilizzare anche altre tipologie (crema pasticcera al limone per esempio). Per dare un tocco di gusto in più, nel ripieno in questa ricetta abbiamo inserito della granella di nocciole.
Ingredienti
-
300 g
-
300 g
-
q.b.
-
q.b.
-
150 g
-
150 g
-
3
Preparazione:
Preparare la pasta frolla classica utilizzando farina, uova, burro, zucchero seguendo la ricetta (guarda qui: Pasta frolla, a differenza di questa non mettere il limone). Ottenuto un panetto avvolgerlo nella pellicola da cucina e farlo riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.
Per la crema pasticcera invece seguire la ricetta (guarda qui: Crema pasticcera) preparandola con uova, zucchero, farina, vaniglia, burro e latte. Quando la crema si addensa toglierla dal fuoco e farla raffreddare.
Prendere ora il panetto di pasta frolla e dividerlo in due parti, da una ricavare dei dischetti del diametro poco più grande degli stampini monoporzione che userete e con questi rivestire gli stessi, accuratamente imburrati. Al centro di ogni stampo mettere un cucchiaio scarso di granella di nocciole (utilizzare delle nocciole tostate e ben tritate). Coprire con un cucchiaino abbondante di crema pasticcera (più se ne metterà e più la frolla sarà morbida, quindi non abbondare).
Stendere l'altra metà della pasta frolla e ricavare un numero uguale di dischi del diametro degli stampini. Coprire con ogni disco piccolo uno stampo schiacciando bene lungo i bordi per far aderire le due parti. Bucherellare la superficie di ogni crema cotta e infornarle in forno statico a 180° (preriscaldato) per circa 20-25 minuti, o comunque fino a cottura (il tempo di cottura varia a seconda dello spessore della frolla e della quantità di crema).
Al termine della cottura sfornare e far raffreddare le creme cotte, toglierle dai rispettivi stampini inserendo delicatamente un coltello per facilitare l'operazione. Capovolgere sul piano le creme cotte e cospargerle con abbondante zucchero a velo.
Suggerimento: per ottenere una pasta frolla leggermente più elastica, al posto di 3 tuorli usare un uovo intero e un tuorlo.