Fagiolini di Sant'Anna
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Contorni - Difficoltà:
I fagiolini di Sant'Anna sono un contorno che viene preparato nella regione toscana proprio in occasione della festa di Sant'Anna che cade il 26 luglio. I fagiolini che vengono utilizzati per questa ricetta, che portano appunto questo nome, sono leggermente più lunghi e più sottili dei normali fagiolini e per questo prendono anche il nome di “fagiolini serpente” o “stringhe”.
Ingredienti
-
500 gr
-
2 filetti
-
1 spicchio
-
300 ml
-
20 gr
-
1 ciuffo
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Portare a bollore abbondante acqua leggermente salata; quando bolle tuffarvi i fagioli, lavati, privati delle estremità e tagliati a pezzi, facendoli lessare per circa15 minuti.
Nel frattempo tritare il prezzemolo e i pinoli, pelare l'aglio, far cuocere i filetti di acciughe sminuzzati in padella con un filo di olio fino a che non si disfano; a questo punto versare la salsa, aggiungere l'aglio, condire con sale, pepe e far addensare il sugo per circa 10 minuti.
Quando anche il sugo è pronto, aggiungervi i fagiolini e il trito di pinoli, far cuocere per qualche minuto in modo che i fagiolini di Sant'Anna di insaporiscano bene.