Gnocchi del Carnevalon
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
80 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Questo piatto viene servito nella città di Verona (Veneto) durante la sfilata dei carri di Carnevale; a servirlo è il Papà del Gnoco, una delle maschere più vecchie della tradizione veneta.
Ingredienti per il sugo
-
1.5 kg
-
500 gr
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Iniziare prima a preparare il sugo unendo in una pentola molto capiente le cipolle affettate ed un filo di olio; farle appassire bene, mescolando di tanto in tanto, poi quando sono ben morbide aggiungere la salsa di pomodoro e condire con sale e pepe. Coprire la pentola e far cuocere il sugo per circa un'ora.
Per gli gnocchi lavare e lessare le patate per 40 minuti circa in acqua bollente salata; quando sono cotte e morbide, sbucciarle e schiacciarle subito (meglio far questo lavoro quando sono ancora calde perchè è meno faticoso); unire alla purea ottenuta una presa di sale, l'uovo e la farina. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Formare con questo tanti filoncini sottili e con l'aiuto di un coltello o di Tarocco tagliare tutti gli gnocchi e passarli sui rebbi di una forchetta.
Quando il sugo è quasi pronto, lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli quando vengono a galla e mescolarli in pentola con il sugo. Servirli caldi spolverizzandoli con la cannella.