Gnocchi di zucca alla norcina

Dosi per:
6 personeTempo Richiesto:
50 minPortata:
Primi e zuppe-
Difficoltà:
Una nuova rubrica alla prova del cuoco in compagnia di Anna Moroni "In cucina con Anna": come si preparano degli Gnocchi di zucca alla norcina? Questa è la proposta di Anna alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 31 ottobre 2016.
Ingredienti
-
1 kg
-
300 g
-
250 g
-
2
-
q.b.
-
2
-
150 g
-
30 g
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per preparare gli gnocchi cuocere la zucca tagliata in pezzi in forno a 180° per circa 30-35 minuti; al termine della cottura farla intiepidire, privarla della buccia e frullarla, poi impastare la polpa con la farina setacciata, la ricotta scolata (preferibilmente mista), i tuorli delle uova e volendo un pizzico di noce moscata. Ottenuto un panetto liscio formare tante piccole palline e rigarle sopra così da ottenere gli gnocchi.
Per il sugo far rosolare in padella le salsicce, spellate e in pezzi, con una noce di burro; quando la carne è rosolata aggiungere la panna da cucina e continuare la cottura. Aggiungere il tartufo nero grattugiato.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolandoli non appena vengono a galla. Trasferire infine gli gnocchi in padella con il sugo, aggiungere il grana grattugiato e un filo di olio.
Verificare gli gnocchi: preparato l’impasto, cuocerne due e verificare che vengano a galla, in caso contrario aggiungere ancora un pochino di farina.