Quiche alle cime di rapa
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
75 min - Portata:
Pizze e torte salate - Difficoltà:
Ingredienti per il ripieno
-
350 g
-
4
-
100 g
-
250 g
-
q.b.
-
q.b.
-
4 filetti
-
1 spicchio
-
3 cucchiai
Preparazione:
Per la brisèe alla ricotta mettere nel mixer (qui di seguito è stato utilizzato il bimby) la ricotta assieme alla farina, il burro morbido e il sale; frullare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferirlo quindi sul piano di lavoro e lavorarlo con le mani fino a compattarlo.
Imburrare molto bene una teglia del diametro di 28cm, stendere l'impasto della brisèe in una sfoglia abbastanza sottile (come diametro deve essere di 4-5 superiore a quello della teglia) e metterla nella teglia; bucherellare il fondo con una forchetta.
Per il ripieno mettere le cime di rapa (il peso indicato è per delle cime di rapa già pulite) in una pentola con abbondante acqua e farle lessare per circa 10 minuti. Al termine scolarle, farle intiepidire e schiacciarle bene con le mani per eliminare l'acqua in eccesso, trasferirle in padella con olio, acciughe sciacquate e lo spicchio di aglio (facoltativo). Ripassare in padella per circa 5 minuti, poi eliminare l'aglio e far raffreddare.
Per la crema sbattere le uova intere con una presa di sale e di pepe, aggiungere poi la panna acida (che può essere sostituita eventualmente con un quantitativo uguale di panna da cucina) e il formaggio grattugiato.
Distribuire nella teglia le cime di rapa tiepide, versare sopra la crema di uova cercando di distribuirla in modo omogeneo, ripiegare verso l'interno i bordi della pasta in eccesso ed infine infornare la quiche per circa 35-40 minuti, o comunque fino a cottura, in forno preriscaldato a 180°.